Vaccino Antinfluenzale: Se non ora Quando?
Ad oggi resta impossibile prevedere l'inizio esatto del periodo influenzale. Il consiglio generale è dunque quello di muoversi il prima possibile per il vaccino antinfluenzale, così da prevenire il più fastidioso dei malanni di stagione.
I sintomi influenzali spiegati passo per passo
Tutto inizia con un pizzicore alla gola che si trasforma in tosse. I muscoli cominciano a dolere, si diventa irritabile e si perde l'appetito. Non ci sono dubbi: ci siamo presi una bella influenza. Ma qual è la vera ragione per cui ci ammaliamo?
Il ritorno del Medico a Domicilio
Le visite domiciliari erano un'abitudine in tutto il mondo fino solo a qualche anno fa. I migliori sistemi sanitari tornano oggi ad utilizzare la combinazione di domiciliarità e supporto telematico per piani di assistenza dedicati.
Tumore al seno: scoperto nuovo virus che uccide le cellule tumorali entro 7 giorni
Il Penn State College of Medicine a [...]
Riabilitazione cardiaca: anche i piccoli cambiamenti portano ad una ridotta mortalità
Riabilitazione cardiaca: anche i più piccoli miglioramenti comportano una diminuzione di mortalità All'ultimo Congresso Cardiovascolare del Canada, il Dott. Billie-Jean Martin ha sostenuto che la riabilitazione cardiaca dà una spinta positiva alla longevità, soprattutto nei pazienti con un basso livello di attività fisica.
Fatti furbo: Usa gli Antibiotici quando servono!
Starnuti. Naso chiuso. Catarro. Nie [...]
Il Morbo di Alzheimer : Consigli per mantenere una vita normale a Casa
Il Morbo di Alzheimer : Consigli p [...]
La micosi delle unghie
Che cosa sono le micosi ungueali? L [...]
Soffri di Ipertensione? Nuota!
Un recente studio americano pubblic [...]
Gli effetti del sonno sul metabolismo
Il sonno può influire sulla salute del tuo metabolismo? Solo alcuni di noi pongono il sonno sul piedistallo che meriterebbe. Sappiamo tutti che dormire poco può renderci poco stabili e concentrati il giorno dopo; ma la realtà è che ha conseguenze molto più profonde di quanto pensiamo. Il sonno ha un impatto notevole e diretto sulla salute del nostro metabolismo.
Piramide alimentare per bambini
Piramide alimentare per bambini Guida Nutrizionale per la corretta crescita dei bambini. Consigli su gli elementi nutritivi necessari per impostare una corretta dieta del tuo bambino: dosi necessarie di frutta, verdura, proteine, grani e latticini in base all'età del bambino.
Trauma cerebrale: nuove prospettive con la Fototerapia
LA TERAPIA DOLCE TRANSCRANICA CON I LED, RISULTA EFFETTIVA NELL'AUTOAMMINISTRAZIONE DEL TRATTAMENTO PER I CASI DI TRAUMI CEREBRALI Secondo uno studio pubblicato su “Photomedicine and Laser Surgery”, l'applicazione giornaliera, sullo scalpo e sulla fronte, di una terapia dolce con i LED (Diodio ad Emissione Luminosa) porta a miglioramenti nelle funzioni cognitive e nella risoluzione dello stress post-traumatico in pazienti con trauma cranico.
Perdita di memoria: 7 trucchi per migliorare
Perdita di memoria: 7 trucchi per migliorare Preoccupati di perdere la memoria? Tranquilli, ci sono molti modi di migliorare- dall'essere mentalmente attivi, all'esercizio fisico quotidiano.
Brain-training: un boost per il cervello degli Anziani
Un recente studio della Mayo clinic dimostra che aumentare la velocità dei processi cognitivi migliora la memoria. L'utilizzo di software dedicati al brain training porta ad un netto miglioramento nella velocità ed efficienza dei processi cognitivi nelle persone anziane sane.
Test Uditivi del Neonato – funzionano sempre?
Test Uditivi del Neonato - funzionano sempre? Il test dell'udito neonatale, effettuato al momento della nascita, non sempre rileva i problemi effettivi dei bambini. In alcuni casi infatti le analisi non mostrano nessuna alterazione, ritardando così la possibilità di risoluzione delle malattie e lo sviluppo del linguaggio.
La Tiroidite di Hashimoto (HT) può influire sulla qualità della vita anche quando la tiroide funziona regolarmente
Scritto da: Staff Medelit La tiroid [...]
L’obesità infantile può alterare la funzionalità e la struttura della tiroide
Scritto da: Staff Medelit Secondo un recente studio, l'obesità pediatrica, in aggiunta alle sue associazioni con l'ipertensione, malattie cardiovascolari, e il diabete, può indurre alterazioni nella funzionalità e nella struttura della tiroide. L'ormone tiroideo regola il metabolismo, ma la dimostrazione di una diretta o forte correlazione tra l'obesità e un'inefficiente funzionalità tiroidea è risultata di difficile dimostrazione, e studi precedenti sono difatti arrivati a conclusioni contrastanti. Mentre alcuni studi sono infatti arrivati alla conclusione che i disturbi della tiroide sono causa di obesità, questo recente studio mostra come in alcuni casi, avvenga l'esatto contrario, e cioè che sia l'obesità la causa di un mal funzionamento della tiroide. (..continua)
L’ovaio e le sue Patologie
Patologie Ovariche Esistono diversi disordini che possono colpire le ovaie, di tipo neoplastico e non. I tumori ovarici sono istologicamente e biologicamente molto diversi da quelli di ogni altro organo. I disordini non-tumorali comprendono le cisti funzionali, i corpi lutei gravidici e la policistosi ovarica (sindrome di Stein-Leventhal). Inoltre nelle ovaie possono svilupparsi metastasi di tumori maligni, originati in altre strutture dell’apparato genitale, nella mammella o nel tratto gastrointestinale.
Protesi d’Anca e Cure Domiciliari
Protesi d'anca: le cure domiciliari post-operatorie aumentano la speranza di vita negli Anziani Scritto da: Staff Medelit Una ricerca pubblicata sul Canadian Medical Association Journal ha dimostrato che, gli anziani dimessi dall'ospedale dopo aver subito un intervento parziale di protesi d'anca, avevano una speranza di vita maggiore se curati al domicilio, con una riduzione del 43% dei decessi registrati nei 3 mesi successivi alla dimissione.
L’Ospedalizzazione a Domicilio: una valida alternativa per i pazienti
Scritto da: Staff Medelit Secondo u [...]
Aritmia – Cos’è la Fibrillazione Atriale
La Fibrillazione Atriale: che cos'è, sintomi, come si cura, chi sono i soggetti a rischio.
Brain Training: 5 Cose da Sapere
Brain Training: 5 Cose da Sapere scritto da: staff Medelit Tanto si parla oggi delle tecniche di “Brain Training” (o più tecnicamente “Riabilitazione Neuro-Cognitiva”). La giuria scientifica non si è tuttavia ancora espressa in modo univoco circa gli ambiti di effettiva utile applicazione di queste tecniche. Gli scienziati stanno mettendo sempre più in evidenza quanto il cervello anziano ma sano sia adattibile e “allenabile”; quello che resta ancora oggetto di studio è l'effettiva efficacia di queste metodiche per coloro che già soffrono di deficit cognitivi, come le demenze senili. Ecco 5 fatti sulla Riabilitazione Neuro-Cognitiva o Brain Training:
Panico Nucleare e Corsa allo Iodio
Panico Nucleare e Corsa allo "Iodio" Scritto da: Staff Medelit Gli esperti di medicina indagano i pericoli della corsa allo iodio.
Telemedicina e Depressione negli Anziani
Può la telemedicina migliorare la depressione negli anziani? Scritto da: Staff Medelit Diversi studi hanno dimostrato un'elevata incidenza di casi di depressione tra gli anziani che si trovano costretti nelle mura domestiche; è stato inoltre riscontrato che sono pochi i casi che ricevono un adeguato trattamento. Per risolvere questo problema, i ricercatori del Rhode Island Hospital e di altre organizzazioni, hanno sviluppato un modello di telemedicina, basandosi sul protocollo del trattamento alla depressione nella cura domiciliare.
Holter ECG a Domicilio
Holter ECG a Domicilio scritto da: staff Medelit L'Holter ECG è un'elettrocardiogramma che registra l'attività cardiaca per 24 ore o più, a seconda dell'indicazione medica. E' costituito da un miniapparecchio portatile, che il paziente indossa per tutto il giorno e la notte, 24 ore su 24. Generalmente viene richiesto dal Medico di Medicina Generale o dallo Specialista Cardiologo. E' particolarmente utile per evidenziare eventuali Aritmie Cardiache o disturbi del battito cardiaco. Segnaliamo che da oggi è attivo il servizio Holter ECG su tutta la città di Milano e Hinterland da parte del servizio medico a domicilio di Medelit. L'esame Holter ECG si affianca al già presente Holter Pressorio (misurazione dalla pressione nelle 24 ore).
Tè Verde e Tumore alla Mammella
Tumore della Mammella: Grosso Studio Giapponese smentisce l'effetto protettivo del The Verde Scritto da: Staff Medelit Il the verde non protegge dal tumore della mammella. Uno studio eseguito su un campione di circa 54.000 donne, recentemente pubblicato sul giornale Breast Cancer Research, non ha trovato alcun legame tra l'assunzione di the verde e il rischio di sviluppare un tumore al seno.
Asma nei Bambini e Visite a Domicilio
Visite educative a domicilio per migliorare la gestione dell'asma nei bambini Scritto da: Staff medelit Nel dicembre 2008, una ricerca effettuata presso il Centro per Bambini John Hopkins, ha evidenziato come un numero limitato di visite domiciliari da parte di uno specialista possa aiutare i bambini, affetti da asma, a riconoscerne i sintomi e migliorare l'uso delle cure, in modo da diminuire gli attacchi e quindi le corse verso il pronto soccorso.
HIV e le Cure a Domicilio
HIV: riscontri positivi dalla cura domiciliare Scritto da: Staff Medelit Attualmente 33 milioni di persone soffrono di HIV/AIDS; questo mette sotto pressione i sistemi sanitari di tutto il mondo, soprattutto quelli dei paesi in via di sviluppo. In molte nazioni la cura domiciliare rappresenta un'alternativa più che valida all'ospedalizzazione. I servizi offerti a casa includono l'assistenza psicologica e pratica nella gestione della malattia e delle cure, in modo da migliorare la qualità di vita dei pazienti che rimangono nel proprio contesto familiare, riducendo i costi e la pressione di un ricovero.
Cure Palliative a Domicilio
La tabella di controllo per le cure palliative potrebbe dissolvere i dubbi sulla cura a domicilio Scritto da: Staff Medelit I pazienti terminali possono ricevere le cure a domicilio in modo sicuro, in modo che i loro desideri e quelli dei familiari vengano rispettati? Il dibattito su questo argomento è aperto e diversi specialisti hanno documentato la propria esperienza positiva al riguardo, con una ricerca pubblicata su “Palliative Medicine” di SAGE. I medici hanno utilizzato sedativi specifici per dare sollievo all'intollerabile sofferenza dei pazienti terminali.
Cure a Domicilio per Pazienti Pediatrici, forse conviene a tutti.
USA: nuovo programma di cura domiciliare per i pazienti pediatrici, fa dimezzare il ricorso al pronto soccorso Scritto da: Staff Medelit Per molti genitori , i cui figli non godono di buona salute, occuparsi dei numerosi dottori, dei diversi esami da effettuare, dei medicinali da somministrare, diventa spesso un problema, soprattutto per quelli che si trovano in una difficile situazione finanziaria. Negli Stati Uniti è stato notato un alto ricorso al pronto soccorso da parte di queste famiglie, come soluzione immediata ai problemi dei figli. Anche in Italia sebbene in maniera differente, esiste la tendenza ad un uso eccessivo del pronto soccorso e della guardia medica.