Tumore della Mammella: Grosso Studio Giapponese smentisce l’effetto protettivo del The Verde

Scritto da: Staff Medelit

Il the verde non protegge dal tumore della mammella. Uno studio eseguito su un campione di circa 54.000 donne, recentemente pubblicato sul giornale Breast Cancer Research, non ha trovato alcun legame tra l’assunzione di the verde e il rischio di sviluppare un tumore al seno.

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori del National Cancer Center di Tokyo, non ha infatti confermato l’effetto protettivo del the verde riportato dalle precedenti ricerche eseguite su cavie animali o in vitro. Se durante le prime analisi eseguite sugli umani si era pensato potesse esistere una connessione tra l’assunzione di the verde e la diminuzione del rischio di tumore al seno, lo studio giapponese (il primo eseguito su larga scala su di una popolazione con consumi molto variegati di the verde) non ha trovato alcun collegamento tra i due fattori: non si è evidenziata differenza tra le donne che assumevano la bevanda meno di una volta la settimana e quelle che ne bevevano dieci o più tazze al giorno.

L’assunzione di the verde è stata registrata attraverso un questionario compilato in due momenti diversi, una volta all’inizio della ricerca e una seconda cinque anni più tardi. L’incidenza del cancro è stata notificata invece dagli ospedali stessi, situati nell’area dello studio. Circa il 12% delle donne malate beveva meno di una tazza la settimana, mentre il 27% di esse ne assumeva cinque o più al giorno.

Lo studio ha, quindi, dimostrato l’inesistenza di un collegamento tra l’assunzione di the verde e il rischio di ammalarsi di cancro al seno, indipendentemente dalla tipologia di the verde e dalla quantità bevuta.

Oncologi a Domicilio a Milano e Hinterland

Referenze Bibliografiche:

  1. Motoki Iwasaki, Manami Inoue, Shizuka Sasazuki, Norie Sawada, Taiki Yamaji, Taichi Shimazu, Walter C Willett, Shoichiro Tsugane and for the Japan Public Health Center-based Prospective Study Group (JPHC). Green tea drinking and subsequent risk of breast cancer in a population-based cohort of Japanese women. Breast Cancer Research, 2010; (in press)