Visite educative a domicilio per migliorare la gestione dell’asma nei bambini

Scritto da: Staff Medelit

Nel dicembre 2008, una ricerca effettuata presso il Centro per Bambini John Hopkins, ha evidenziato come un numero limitato di visite domiciliari da parte di uno specialista (Pneumologo o Pediatra)possa aiutare i bambini, affetti da asma, a riconoscerne i sintomi e migliorare l’uso delle cure, in modo da diminuire gli attacchi e quindi le corse verso il pronto soccorso.

Gli studiosi hanno marcato l’importanza di una regolare educazione all’asma, attraverso diverse fasi:

  • dimostrazione e formazione su come utilizzare in modo adeguato gli inalatori, da parte di uno specialista, accompagnate da una discussione con la famiglia riguardo la necessità di rimanere regolarmente in contatto con il pediatra di fiducia,
  • stesura di un piano di azione specifico, in cui si considerano le medicazioni, i sintomi e i comportamenti da tenere in caso si verifichi un attacco d’asma.

Mettendo in atto quanto detto sopra, un numero consistente di pazienti sottoposti all’esperimento è riuscito a curare gli attacchi minori a casa propria, evitando di ricorrere al pronto soccorso. La ricerca ha dato quindi i frutti sperati: un’adeguata formazione da parte di uno specialista del campo può rendere più facile, e meno preoccupante per i bambini, la gestione di una attacco d’asma.