Quando sottoporsi al Vaccino Antinfluenzale?

Scritto da: Medelit

Ad oggi resta impossibile prevedere l’inizio esatto del periodo influenzale. Il consiglio generale è dunque quello di muoversi il prima possibile per il vaccino antinfluenzale, così da prepararsi al meglio per affrontare i malanni di stagione.

Le ricerche mostrano che i tassi di vaccinazione antinfluenzale diminuiscono sensibilmente a partire dalla fine di Novembre. Questo perchè la gente pensa che sia troppo tardi per vaccinarsi, o semplicemente perchè la mente distratta dai preparativi per le feste natalizie. Ma il vaccino è importante, non importa se effettuato anche a ridosso della stagione invernale.

La stagione influenzale raggiunge tipicamente il suo apice tra i mesi di dicembre e di febbraio, ma potrebbe protrarsi anche ad aprile o addirittura maggio.

Il vaccino contro l’influenza necessita di due settimane per ottenere una risposta efficace dal nostro sistema immunitario.

Perchè effettuare il vaccino?

L’influenza è una malattia che può colpire chiunque: tutti gli individui di età superiore ai 6 mesi dovrebbero sottoporsi al vaccino antonfluenzale.

Le persone più a rischio di complicanze dovute all’influenza sono:

– I bambini piccoli
– Le donne in gravidanza
– I pazienti con patologie croniche come malattie cardiache, asma, diabete
– Adulti di età superiore ai 65 anni

Anche se il vaccino non fornisce una protezione al 100% contro l’influenza, è l’opzione migliore che abbiamo per prevenire la malattia.

I bambini di età inferiore ai 9anni, che non hanno mai effettuato un vaccino contro l’influenza, avranno bisogno di due dosi a 30 giorni di distanza. Potete chiedere al vostro pediatra di fiducia per trovare l’opzione migliore per la vostra famiglia.

Qual è il vaccino giusto?

Ci sono diverse opzioni di vaccino antinfluenzale a seconda della vostra età, dei fattori di rischio e dello stato di salute.

Il vaccino contro l’influenza andrebbe rifatto ogni anno, perché ci sono più virus influenzali e questi che circolano e mutano di anno in anno. Sottoporsi al vostro vaccino antinfluenzale annuale è la migliore protezione contro il virus.

I vaccini influenzali vengono somministrati da decenni. Milioni di dosi sono state distribuite e la loro sicurezza ed efficacia è ben consolidata. Si tratta della migliore protezione che la medicina moderna può fornire contro l’influenza.