Scritto da: Staff Medelit

Preoccupati della perdita di memoria?

Non riuscite a trovare le chiavi di casa? Vi dimenticate di passare in tintoria? Non ricordate il nome del fisioterapista? Non siete i soli! Tutti dimenticano occasionalmente qualcosa; la perdita di memoria, anche se non è comunque da prendere alla leggera, può essere efficacemente affrontata. Ci sono infatti molti modi di stimolare la memoria- dal mantenersi mentalmente attivi all’includere l’attività fisica nella propria routine quotidiana.

Ecco alcuni trucchi per migliorare da oggi stesso!

1. Esercitare la mente

Come l’attività fisica aiuta il corpo a mantenersi in forma, le attività cerebralmente stimolanti agiscono similmente sul cervello, mettendo la perdita di memoria con le spalle al muro. Fate le parole crociate, leggete una parte del giornale che normalmente saltate, prendete percorsi alternativi quando andate da qualche parte, imparate una lingua straniera o fate qualche corso che vi interessa.

2. Socializzare regolarmente

Socializzare aiuta a non cadere in depressione ed a evitare lo stress; entrambe queste condizioni possono contribuire al deteriorarsi della memoria. Cercate di creare occasioni di ritrovo con i vostri cari, e quando venite invitati ad uscire, andate!

3. Organizzarsi

E’ molto più facile dimenticarsi le cose nel disordine e nella disorganizzazione. Ci si dovrebbe sforzare di tenere casa in ordine e di segnarsi gli appuntamenti e gli altri eventi importanti in agenda o in calendario. Sarebbe utile ripetere ad alta voce ciò che si sta trascrivendo, in modo da fissarlo bene in mente. Scrivetevi una lista di cose da fare e controllatela regolarmente. Trovate un posto fisso dove tenere il portafogli, le chiavi e gli oggetti essenziali.

4. Concentrazione

Limitate le distrazioni, e non cercate di fare troppe cose contemporaneamente. Se ci si concentra sulle informazioni che si stanno memorizzando, si riuscirà a ricordarle meglio in seguito. Potrebbe essere utile trovare un collegamento tra ciò che si vuole ricordare e una canzone o un concetto già familiari.

5. Seguire una dieta sana

Una dieta sana per il cuore, è una dieta sana per il cervello! Frutta, verdure e cereali. Scegliete cibi con pochi grassi, carne magra, pollame senza pelle e pesce. Controllate anche le bevande: poca acqua e troppo alcol possono portare confusione e perdita di memoria.

6. Attività fisica quotidiana

L’attività fisica aumenta la circolazione del sangue in tutto il corpo, incluso il cervello. Ciò può aiutare a mantenere i processi di memoria. 30 minuti di aerobica al giorno sarebbero l’ideale; se non si ha tempo per questo, sarebbe consigliabile fare almeno una passeggiata di 10 minuti al giorno.

7. Prendetevi cura della vostra salute

Se si hanno problemi di salute cronici, come problemi alla tiroide, pressione alta o depressione, occorre seguire le prescrizioni del medico. Più ci si prende cura della propria salute, meglio si manterrà la memoria.

Quando chiedere aiuto per la perdita di memoria

Se siete preoccupati per la perdita di memoria, soprattutto se questa intacca le vostre capacità di svolgere funzioni quotidiane, chiedete consulto al medico che potrà consigliarvi di eseguire dei test di controllo della memoria e delle capacità di risolvere i problemi. In alcuni casi sono necessari ulteriori esami e vi potrebbe essere prescritto  un trattamento specifico.

Esiste infatti anche un percorso riabilitativo specifico, la Riabilitazione Neurocognitiva, in cui professionisti specializzati si dedicano proprio a trattare chi soffre di perdita di memoria e riduzione delle capacità cognitive.