La tiroidite di Hashimoto, un disturbo infiammatorio della tiroide, è la causa più comune dell’ipotiroidismo, ma uno studio ha suggerito che anche quando la funzionalità della tiroide rientra nei parametri, HT può aumentare i sintomi andando così a diminuire la qualità della vita, come di fatto viene descritto in un articolo del Thyroid.
La tiroidite di Hashimoto è uno dei disturbi piu’ comuni tra le donne di mezza età e porta ad una serie di sintomi che includono: affaticamento cronico, secchezza dei capelli, irritabilità cronica, difficoltà nella concentrazione e stitichezza. I pazienti colpiti tendono ad avere un peggioramento nella qualità della vita. L’ HT è una malattia autoimmune che porta l’organismo a produrre degli anticorpi che attaccano la ghiandola della tiroide provocandone così una reazione infiammatoria, e spesso questo causa una ridotta funzionalità tiroidea e si parla quindi di ipotiroidismo.
Lo studio, eseguito in collaborazione con l’Università di Vienna, evidenzia che le donne con elevati livelli di anticorpi anti-tiroide manifestano numerosi sintomi, e questo avviene indipendentemente dai valori dell’ormone stimolatore della tiroide il TSH, con il quale si misura appunto la funzionalità della Tiroide. Nell’articolo gli autori concludono che l’ipotiroidismo è solo uno dei fattori che contribuiscono ai sintomi presenti nei pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto.

Charles H Emerson, editore della rivista Thyroid, e professore della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Worcester nel Massachusetts, dice:“Questo studio solleva importanti implicazioni cliniche che fanno presupporre che il solo mantenimento di valori ottimali di ormoni tiroidei non sia sufficiente a risolvere completamente i sintomi associati alla tiroidite di Hashimoto. Altri studi si rendono quindi necessari per confermare quanto evidenziato da Ott e colleghi e per stabilire se i pazienti affetti da Tiroidite di Hashimoto manifestino ancora sintomi nonostante il raggiungimento di un ottimale livello di ormoni tiroidei” .

Referenze Bibliografiche:

Johannes Ott, Regina Promberger, Friedrich Kober, Nikolaus Neuhold, Maria Tea, Johannes C. Huber, Michael Hermann. Hashimoto’s Thyroiditis Affects Symptom Load and Quality of Life Unrelated to Hypothyroidism: A Prospective Case–Control Study in Women Undergoing Thyroidectomy for Benign Goiter. Thyroid, 2011; 21 (2): 161