Agopuntura e Dolori mestruali

Scritto da: Medelit

Ben il 25% della popolazione femminile, soprattutto in età adolescenziale, soffre di dolori mestruali (dismenorrea).

Vari studi hanno dimostrato i benefici dell’agopuntura per le molte donne che soffrono di questo sgradevole e a volte debilitante disturbo.

I sintomi del dolore mestruale, causati dalla contrazione dei muscoli uterini, si accompagnano ad un corollario di altri disturbi tra cui la sensazione di appesantimento e dolore nelle zone addominali, a volte estesi fino a schiena e gambe ed in alcuni casi anche nausea, vomito e diarrea.

Nel 2005, il Reparto di Medicina del Dolore “Mario Tiengo” dell’Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano ha eseguito uno studio dal quale sono risultati evidenti gli effetti positivi del trattamento per le pazienti che soffrono di dismenorrea e sono resistenti o rifiutano i trattamenti usuali, quali l’assunzione di farmaci antinfiammatori e di contraccettivi orali.
L’efficacia si è potuta rilevare in termini di controllo del dolore, di impatto sull’assunzione di farmaci e di rapporto tra costo ed efficacia.

Per ben l’85% delle donne che hanno partecipato si è verificata una sostanziale diminuzione del dolore e una riduzione dell’utilizzo di farmaci; per altre ancora il consumo di antinfiammatori è cessato totalmente ed anche i sintomi della dismenorrea sono scomparsi. Solamente per una piccola porzione delle pazienti i dolori non sono scomparsi, o lo hanno fatto solo temporaneamente, per poi verificarsi nuovamente.

Successivamente a questo studio, ne sono stati eseguiti molti altri a livello mondiale e tutti hanno concluso che l’agopuntura trova indicazione per il trattamento dei dolori mestruali, in particolare in quelle pazienti in cui i farmaci antinfiammatori sono controindicati.
Inoltre l’agopuntura è stata riconosciuta a tutti gli effetti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale una terapia efficace e sicura, con la capacità effettiva di diminuire il dolore; ed è stata raccomandata per il trattamento di vari disturbi, tra i quali la dismenorrea.

Un aspetto particolarmente positivo dell’agopuntura è infatti il fatto che è una terapia praticamente priva di effetti collaterali, non è invasiva ed è estremamente sicura.

Chi soffre di dolori mestruali sa bene che fatica si faccia a muoversi dal letto. per questo motivo viene ad essere particolarmente utile l’intervento del medico direttamente a domicilio, cosa che oggi alcuni centri più avanzati offrono.