Scritto da: M.Collavo

La depressione è un disturbo dell’umore, in quanto le persone depresse si sentono tristi, abbattute, incapaci di svolgere i compiti della vita quotidiana e si sentono nell’impossibilità di essere aiutate (helplessness). Questo disturbo altera anche il modo in cui la persona pensa a se stessa, nonché il suo funzionamento intellettuale. La persona depressa tende a sentirsi apatica, ad avere un insufficiente motivazione ed a non provare piacere nelle attività quotidiane, incluse quelle che un tempo erano piacevoli; spesso si accompagnano anche alterazioni del sonno ed inappetenza.
La depressione è un disturbo molto diffuso nella popolazione generale ed è presente in tutte le età, inclusi gli adolescenti e i bambini in età scolare, nei quali l’umore può essere irritabile.

La depressione colpisce maggiormente le donne, ciò può essere determinato da motivi di natura socioeconomica e motivi di tipo ormonale.
Tra i fattori che possono contribuire a determinare l’insorgenza della depressione possiamo collocare eventi precoci come la perdita dei genitori nell’infanzia ed eventi di vita, costituiti da “eventi di perdita”, che negli adulti comprendono anche i cambiamenti di stile di vita e la mancanza di un supporto sociale; a questi si possono aggiungere stress fisici, alcune malattie e l’assunzione di farmaci e sostanze stupefacenti.

Uno degli eventi di vita maggiormente stressanti che molte persone si trovano a dover affrontare è quello di dover improvvisamente prendersi cura in modo costante e continuo di una persona malata o non più autosufficiente, che con il passare del tempo potrebbe portare la persona ad avere sentimenti di sopraffazione e portare col tempo ad una patologia depressiva, per il carico di lavoro fisico ed emotivo cui viene sottoposta. Le persone che assistono a vario titolo, in maniera continuativa l’ammalato vengono definite, utilizzando un termine inglese sempre più comune nella nostra lingua: Caregivers.
Prendersi cura costantemente di un’altra persona spesso fa mettere da parte i nostri bisogni individuali e ci induce a mettere il nostro caro prima di noi stessi, sviluppando in noi infelicità, rabbia e sensi di colpa.
La depressione del caregiver si manifesta con:

perdita di speranza,
perdita di interesse nelle attività quotidiane,
irritabilità e frustrazione anche per le piccole cose,
insonnia o sonno eccessivo,
cambiamenti nel modo di rapportarsi al cibo: perdita di appetito e di peso, oppure aumento eccessivo di appetito e peso;
faticabilità, stanchezza e perdita di energia: anche le piccole cose sembrano richiedere sforzi eccessivi;
sentimenti di inutilità e di colpa, fissazioni sui fallimenti passati o critica verso se stessi quando le cose non vanno per il verso giusto;
frequenti pensieri di morte o idee suicidarie.

Cosa puoi fare?

1.Contatta il tuo medico/psicologo . La depressione non è una patologia da trascurare e quindi va trattata in modo adeguato, in quanto spesso persistono disturbi cognitivi, nel modo di vedere la realtà e nella gestione delle normali attività quotidiane, emotivi, tristezza, sensi di colpa, scarsa capacità di concentrazione e difficoltà nel prendere decisioni, influenzando la qualità delle relazioni con la persona da curare.
2.Chiedi aiuto ai servizi di assistenza territoriali, oppure se è possibile coinvolgi la tua famiglia nelle cure ed elaborate un planning. In questo modo ti sentirai meno sopraffatto dalla situazione, meno isolato e depresso.
3.Ristabilisci le tue relazioni personali, dimostrare amore verso te stesso e verso i tuoi amici   ti darà forza e speranza..
4.Prendi del tempo per te stesso: partecipa ad attività che ti danno la possibilità di divertirti e rilassarti, vai a vedere un film, a teatro, una partita sportiva, occupati di organizzare una festa di compleanno ecc. L’attività fisica e la meditazione possono ridurre i fattori di stress.
5.Pensa positivo: guarda gli aspetti positivi che derivano dal prenderti cura di un’altra persona, come un’autostima più elevata in quanto riesci ad affrontare una situazione difficile, dare e ricevere amore, può avere anche un significato spirituale.

Se ti senti depresso chiedi aiuto, un appropriato trattamento ti permetterà di sentirti meglio!

Nella città di Milano ed in tutto l’hinterland milanese oggi è possibile richiedere supporto Psicologico e Psichiatrico al proprio Domicilio, grazie al servizio di Assistenza Medica a Domicilio di Medelit.