Curare il Diabete: Agopuntura e la Medicina Cinese come Terapie Alternative

I dati riportati nell’annuario statistico ISTAT 2010 indicano che circa il 4,9% degli italiani è affetto da diabete (5,2% delle donne e 4,5 % degli uomini), pari a circa 2.960.000 persone.

Il diabete è una malattia in cui il corpo non produce o non usa in maniera corretta l’insulina, un ormone che è necessario per convertire zucchero, amidi e altri alimenti in energia necessaria per la vita quotidiana. Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione della malattia (USA), il rischio di morte è approssimativamente il doppio di quello di una persona che non soffre di tale patologia.

La causa del diabete continua a essere misteriosa, anche se sembra esserci un coinvolgimento sia di fattori genetici che sociali, come l‘obesità e la mancanza di esercizio fisico. Le complicazioni della malattia sono diverse e coinvolgono vari organi tra cui cuore, occhi, fegato, vasi sanguigni, sistema nervoso e gengive.

Per poter gestire il diabete, è essenziale per coloro che ne sono affetti condurre una vita sana, scegliere una dieta corretta e fare esercizio fisico. Un altro aspetto importante è creare una rete di professionisti in ambito medico di supporto, che dovrebbe includere ilmedico di base, un oculista, un infermiere, un dietologo e un agopuntore.

L’agopuntura e le erbe medicinali sono ormai utilizzate da più di 2000 anni per la cura del diabete. Un paziente con “Xiao Ke” o “Malattia che logora e rende assetati” (termine cinese per indicare la patologia), viene descritto dettagliatamente ne “Nei Jing”, libro classico della Medicina Cinese, scritto circa 2500 anni fa. Il soggetto viene raccontato come avente sintomi di fame e sete eccessive, urinazione continua e rapida perdita di peso: tutti sintomi del diabete stesso.

Il diabete secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il diabete è causato da uno sbilanciamento del flusso ciclico di Qi entro i sistemi meridiani e gli organi sistemici. Questo particolare sbilanciamento produce calore che riduce i fluidi corporei e Qi, causando sintomi come:
Affaticamento
sonnolenza
perdita di peso inspiegabile
sete e fame eccessive
urinazione abbondante
difficoltà di cicatrizzazione delle ferite
infezioni
irritabilità
vista offuscata

Il Trattamento del Diabete con Agopuntura e Medicina Cinese Tradizionale

Nella cura del diabete, la Medicina Orientale porta il paziente individualmente all’eliminazione dei sintomi associati alla malattia e riduce la necessità di utilizzare l’insulina. Il medico agopuntore può ricorrere a tecniche diverse durante il trattamento, inclusi agopuntura, fitoterapia, esercizi fisici, raccomandazioni sullo stile di vita e sulla dieta da seguire, ed esercizi energizzanti. Il trattamento del diabete si focalizzerà sulla regolazione della circolazione del sangue e del Qi e sul bilanciamento dell’organismo in modo da migliorare la funzionalità del pancreas e indirizzare calore interno e perdita di liquidi.

L’Agopuntura

I punti che l’Agopuntura utilizza per trattare il diabete si trovano in tutto il corpo e in diversi meridiani. Un punto localizzato sulla schiena, chiamato “Yishu”, laterale rispetto all’ottava vertebra toracica, viene spesso usato; si è dimostrato efficace per il controllo delle funzioni pancreatiche e i livelli di zuccheri nel sangue delle persone diabetiche, come verificato da un recente studio pubblicato dal “Journal of Traditional Chinese Medicine”.

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE A BASE DI ERBE

La medicina a base di erbe è un’importante tecnica nel trattamento del diabete. A seconda del soggetto, le cure possono dimostrarsi più o meno efficaci, quindi i professionisti del settore potrebbero utilizzare diversi approcci con la stessa persona. Le formule con le erbe più comuni sono  la “Liu Wei Di Huang” e la “Da Bu Yi Wan”; alcuni studi hanno inoltre dimostrato che il Ginseng Americano può aumentare la tolleranza al glucosio e quindi viene spesso associato ai trattamenti con altre erbe. Altre erbe possono ridurre complicazioni quali la neuropatia periferica e la visione offuscata.

DOVE FARE L’AGOPUNTURA?

La diffusione dell’Agopuntura nel mondo occidentale è ormai molto elevata. Provate a fare una ricerca su internet degli ambulatori e dei medici specializzati più vicini a voi oppure a chiedere al vostro medico di base. A Milano esiste anche la possibilità di eseguire trattamenti di Agopuntura direttamente a Domicilio, specifici per il diabete e con medici specializzati ed esperti. L’importante è sapere che l’Agopuntura va svolta da un Medico qualificato e con specifica formazione in Agopuntura.