Scritto da: Staff Medelit

L’obesità infantile rappresenta un problema crescente anche in Italia. L’Istituto Superiore di Sanità riporta che nelle sole scuole elementari il 23,6% dei bambini italiani è in sovrappeso ed il 12,3% è affetto da obesità.

Le cause, secondo il Ministero della Salute, sono da ricercare nella scarsità di attività fisica e nelle cattive abitudini alimentari. I bambini non si alimentano a sufficienza a colazione, consumano merende ipercaloriche e ricche in grassi; il tutto a scapito di frutta e verdura.

Consegnare ai bambini merendine sane da portare a scuola, è importante per dar loro una buona alimentazione, mantenere delle buone abitudini relative al cibo e prevenire malattie potenzialmente disabilitanti, come cancro, diabete, ipertensione e obesità.

Gli spuntini svolgono un ruolo sempre maggiore nelle diete dei più piccini: tra il 1977 ed il 1996, la media delle calorie consumate dai bambini durante le pause è aumentato di 120 cal al giorno.

Ecco alcuni consigli per insegnanti, genitori tutti coloro che svolgono un ruolo educativo e collaborano per fornire merende e bevande sane ai bambini che vanno a scuola così da assicurare una corretta crescita.
Prima di tutto, un trucco: servite ai vostri figli snacks in piatti divertenti, bicchieri e cannucce colorati, oppure organizzate una “festa  di assaggini” in cui possano votare per la loro merendina preferita. Vi aiuterà a capire i loro gusti e a indirizzarli verso una corretta alimentazione.

Frutta e Verdura
La maggior parte delle merende dei bambini dovrebbero consistere in frutta e verdura, dato che molti di loro non ne mangiano abbastanza. Questi cibi riducono i rischi di sviluppare malattie cardiache o legate alla pressione sanguina; contengono inoltre elementi nutritivi, vitamine e fibre. Infine, sono molto più economici di altre merendine meno sane.

Servire frutta e verdure fresche può sembrare una sfida, ma una buona programmazione e la varietà di prodotti oggi disponibili nei supermercati rendono le cose più semplici. Anche se molti pensano che frutta e verdura siano costosi in realtà è esattamente il contrario. Una porzione di frutta o verdura costa meno della metà di una merendina! Il trucco sta nel proare varie alternative e vedere cosa piace al vostro bambino.

La frutta è naturalmente dolce e quindi piace ai più piccoli. Per capire cosa preferiscono i tuoi figli, puoi provare con la frutta secca o le macedonie ( di solito piacciono molto perchè sono colorate e contengono diversi sapori).

Mele, albicocche, banane, more, mirtilli, ciliegie, uva, kiwi, mandarini, mango, arance, pere, pesche, ananas, lamponi, melone sono solo alcuni dei frutti freschi da provare. Alcuni si conservano a lungo e si possono anche congelare, in altri casi si trovano già in vasetto e senza zuccheri aggiunti.

Esistono anche le barrette alla frutta, ma attenzione! Molte di queste contengono molti zuccheri e poca frutta quindi conviene leggere con attenzione l’etichetta per vedere in che percentuale è presente la frutta.

Potete anche preparare con il vostro bambino una bella macedonia con i suoi frutti preferiti che potrà scegliere in autonomia.

La frutta secca (uvetta, albicocche, mele, abìnanas, ecc) è un’ottima alternativa; dolce, nutritiva e di lunga durata.

In estate può essere una valida alternativa un ghiacciolo di frutta. Anche in questo caso attenzione agli ingredienti: andrebbero acquistati quelli a base di frutta al 100%, senza coloranti nè zuccheri aggiunti. Oggi si trovano facilmente anche le formine con cui i ghiaccioli si possono fare direttamente a casa.

Il frappè a base di frutta, yogurt o latte e ghiaccio sono una nutriente e graditissima alternativa estiva. Sarebbe sempre meglio farli a casa visto che molti di quelli in vendita contengono zuccheri aggiunti e poca frutta.

Anche le verdure possono diventare una merenda divertente, anche se poco comune: per lo stesso motivo per cui consigliamo la macedonia, comporre la propria insalata scegliendo cosa metterci può essere un gioco divertente. Se preferite invece qualcosa di più leggero, provate con carote, che fanno bene alla vista,  oppure con le sue verdure gradite servite in pinzimonio.

Cereali

Anche se molti bambini mangiano prodotti a base di cereali, sono comunque cibi raffinati e ricchi in zuccheri e grassi come biscotti, torte, cereali zuccherati … sarebbe meglio cercare di ridurre questi, riservandoli per le occasioni speciali, aumentando invece i grani integrali non trattati. Quando andate al supermercato spendete qualche minuto in più per guardare gli ingredienti sulle scatole e ricercate le confezioni con le scritte “senza zuccheri aggiunti” e “con pochi grassi”; i cibi naturali sono più sani.

In linea generale sarebbe meglio controllare che ci siano pochi zuccheri aggiunti e grassi insaturi.

I cereali da prima colazione (es. i corn-flakes, riso soffiato, ecc), con o senza latte, possono costituire una golosa e sana merenda. Conviene tuttavia anche qui comprare solo quelli in cui ci sia una minima quota di zuccheri aggiunti. Con alcuni di questi si possono facilmente fare delle ottime barrette a base di cereali e miele.

I Crackers integrali non salati, i cracker di riso, il pop-corn, grissini e la piadina (magari spalmata con un po’ di humus) possono costituire interessanti alternative da offrire ogni tanto. Tuttavia andrebbero cercate le varianti integrali, più nutrienti e ricche in fibre.

Latticini

I latticini sono fonte di calcio, che aiuta la crescita di ossa robuste; il problema è che il grasso contenuto in essi, costituisce un problema per le arterie. Sarebbe meglio, per cuore e ossa, che fossero senza o con pochi grassi, modestamente zuccherati e con molto calcio. Fate attenzione soprattutto al formaggio, cercando di accompagnarlo a frutta, verdura o grani.

I “formaggini” sono buoni e nutrienti ma spesso contengono un’altissima percentuale di grassi. Il formaggio nella dieta dei bambini è la seconda fonte di grassi saturi (in grado di causare danni cardiaci). Servitelo sempre insieme a frutta e verdura.

Yogurt
Cercate marche che non abbiano zuccheri nè aromi aggiunti. Gli aromi aggiunti abituano infatti a sapori non naturali…altrimenti quando poi il vostro bambino beve un buon frullato di fragole fresche e non ne riconosce il contenuto, non sorprendetevi!

Altre idee per gli spuntuni

Noci, mandorle, pistacchi e arachidi sono molto nutrienti ma hanno anche un contenuto calorico altissimo. Ne basta una manciatina e le migliori sono quelle senza sale.
Il numero di bambini allergici a queste facili merende è in continuo aumento, per cui, quando invitate gli amichetti di vostro figlio a fare merenda, controllate che possano mangiarle tutti. Potete però preparar loro un misto di cereali, semi di girasole e frutta secca (che è molto zuccherina) mischiandoli con yogurt al naturale, una vera prelibatezza!

Bibite

L’acqua è sicuramente la bevanda migliore da servire insieme alla merenda, dato che soddisfa la sete, non contiene né zuccheri né calorie ed è economica. L’acqua gasata può essere un’alternativa e si può anche mescolare con un’equivalente quantità di succo di frutta creando una “bibita gasata” sana.
Evitate le bibite gasate, piene di zuccheri, calorie e caffeina. Piuttosto scegliete latte, ricco di calcio e vitamina D, o succhi di frutta al 100% senza aggiunta di zuccheri o coloranti. I succhi forniscono minerali, vitamine; i migliori sono  arancia, pompelmo ed ananas. Va ricordato che anche se il succo di frutta è una bevanda sana, è anche ricco in calorie. Per questo i Pediatri consigliano generalmente di non superare un bicchiere di succo di frutta al giorno per i bambini tra gli 1 ed i 6 anni di età.

Mentre i succhi di frutta aiutano a prevenire il cancro, il latte è ottimo contro l’osteoporosi. Le altre bibite invece sono ipercaloriche e zuccherate, portando quindi chi le beve ad essere in sovrappeso, ad avere carie e altri problemi dentali. Ricordate inoltre che se a vostro figlio non piace il latte o fa fatica a digerirlo, il latte di soia o di riso è un’ottima alternativa.

Un ultimo appunto sulle bibite gasate (i cosidetti “softdrinks”): i bambini che ne bevono tanti tendono in generale a consumare più calorie e sono quindi più predisposti al sovrappeso. Queste bibite, povere in apporto nutrizionale, sono inoltre spesso una sostituzione di cibi sani come il latte e la frutta, essenziali per la crescita del bambino.

…insomma, con un po’ di fantasia ed una maggiore cautela in ciò che si acquista per i nostri bambini è facile creare merende buone, nutrienti e soprattutto sane!