Scritto da: Staff Medelit

Ciascuno ha delle posizioni preferite nel sonno. Ecco alcuni trucchi da attuare così da ridurre il mal di schiena.

Dormire sul fianco.
Con semplici accorgimenti si può assumere la corretta posizione che aiuta a ridurre le tensioni alla colonna vertebrale. Se si è abituati a dormire sul fianco, è opportuno piegare e portare le ginocchia verso il petto posizionando un cuscino tra le gambe.

Questa posizione risulterà essere particolarmente utile per chi soffre di osteoartrite o stenosi alla colonna vertebrale o dolore all’anca.

Dormire supini.
Se dormite supini, si consiglia di posizionare un cuscino sotto le ginocchia che vi aiuterà a mantenere la giusta curvatura della schiena. Per avere un maggiore supporto si può provare a posizionare anche un piccolo cuscino arrotolato dietro la schiena. Si consiglia infine il posizionamento  di un cuscino dietro la testa a sostegno del collo.

Questa posizione è consigliata a quelle persone che soffrono di lombalgia.

Dormire Proni.
Se abitualmente dormite a pancia in giù (proni), con il tempo la vostra schienà ne potrà risentirne. Se proprio non riuscite a prendere sonno assumendo altre posizioni, il consiglio è quello di posizionare un cuscino sotto il bacino, così da ridurre lo sforzo sulla schiena. Se non vi causa troppa tensione,  provate a dormire anche senza cuscino sotto la testa.

Questi accorgimenti, potranno risultare molto utili in caso di malattie degenerative o ernie del disco a carico della porzione centrale della colonna vertebrale.