Scritto da: Staff Medelit

Le Coliche infantili possono essere provocate da una disfunzione dei nervi, presenti sul torace, legati al sistema digestivo del bambino; infatti può accadere che il nervo vago subisca delle compressioni e quindi il neonato soffra di questo disturbo.

Molto spesso la situazione di dolore è provocata da traumi neonatali. Bisogna considerare che l’intero corpo del bambino è sottoposto a pressioni e torsioni durante il parto e, soprattutto la zona della testa e del collo, può subire grossi stress. Normalmente il corpo è poi in grado di compensare tali stress e quindi non patisce alcun effetto successivo, ma può accadere che le forze naturali dello sviluppo non siano in grado di risolvere tali tensioni ed il neonato presenti sintomi di vario tipo, come irritabilità, suzione sbagliata o postura erronea. Risulta poi molto difficile stabilire una diagnosi ed una terapia adeguate.

In questi casi il ruolo della testa e della spina dorsale è quindi fondamentale: lavorare su di essi, attraverso le tecniche dell’Osteopatia, in molti casi può rivelarsi risolutivo.

Articoli correlati:

www.dottoreacasa.com/coliche-neonatali-cosa-sono-e-come-affrontarle/

www.dottoreacasa.com/osteopatia-pediatrica/

www.dottoreacasa.com/osteopatia/