Ruolo del Cibo nella Terapia dei Bambini affetti da Tumore

Le terapie in uso nel trattamento delle patologie tumorali dei bambini, come anche negli adulti, spesso hanno un impatto negativo sull’appetito.
Tra gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche, quelli che maggiormente sono correlabili ad un calo dell’appetito sono nausea,vomito, comparsa di ulcerazioni nel cavo orale, comparsa di allergie a particolari alimenti unitamente ad un cambiamento del senso del gusto.
E’ di assoluta importanza quindi, soprattutto in caso di pazienti pediatrici, assicurare una corretta alimentazione per evitare concomitanti problemi nella crescita.
Nell’ospedale St. Jude Children ‘s Research Hospital un team di dietologi si occupa proprio di questo, far si che i pazienti, in questo caso bambini, ricevano la giusta alimentazione in correlazione alla loro eta’ e condizione clinica. Quanto osservato dal team di specialisti (pediatri, dietologi, esperti di allattamento) dell’ospedale americano e’ una riduzione degli effetti collaterali legati alle terapie e del tempo medio di degenza dei pazienti.
Fonte:St. Jude Children’s research Hospital