Che rapporto ha il tuo bambino/a con la televisione?

Scritto da: M. Collavo

Tuo figlio/a guarda la televisione? Sai quanto tempo trascorre davanti al video?
Prova a monitorare il tempo che tuo figlio/a trascorre davanti alla TV, potrebbe essere maggiore di quanto tu possa pensare.

L’American Academy of Pediatries raccomanda di limitare ai bambini l’uso di TV, video giochi e computer a non più di 1 o 2 ore al giorno.
Troppo tempo passato davanti alla televisione o al computer può essere correlato a:
obesità
– sonno irregolare: più i bambini guardano la TV più probabilmente ritarderanno l’orario di andare a letto ed avranno problemi nell’addormentarsi.
Problemi comportamentali: sono state trovate delle correlazioni con problemi dell’attenzione, manifestazioni di prepotenza, sintomi di ansia e depressione maggiori rispetto ai bambini che ne fanno un uso moderato.
– Scarso rendimento scolastico: i bambini delle scuole primarie inferiori che hanno in camera da letto la televisione tendono ad avere peggiori prestazioni scolastiche.
– Meno tempo per giocare e creatività: viene ridotto il tempo per altre attività più coinvolgenti e creative.

Per ridurre tale esposizione potresti seguire questi piccoli passi:

– Elimina la TV come sottofondo durante le attività di routine, lasciarla sempre accesa probabilmente catturerà molto spesso l’attenzione di tuo figlio/a, distraendolo/a da ciò che sta svolgendo come un gioco o un’altra attività; se non stai guardando una trasmissione in particolare è meglio tenerla spenta.
– Tieni TV e PC fuori dalla camera da letto, altrimenti i tuoi bambini avranno molto più tempo a disposizione per guardarla, controlla inoltre cosa stanno guardando sia in TV che sui siti internet, tenendo gli elettrodomestici in aree della casa comuni a tutti.
– Mangiate con la TV spenta, diverrete così più consapevoli di cosa quanto e come state mangiando,  in quanto l’attenzione rimane ancorata all’azione che state svolgendo, ciò vi permetterà di assaporare di più i cibi e di incrementare le vostre conversazioni.
– Stabilisci delle regole giornaliere durante la settimana lavorativa su cosa quando e come guardare la TV o giocare con i video giochi. Molti bambini hanno poco tempo libero quando vanno a scuola, non lasciare che lo trascorrano davanti al video trascurando le amicizie o le attività sportive. E’ importante stabilire delle regole magari un po’ più flessibili anche durante le vacanze estive.
– Suggerisci altre attività: aiuta il tuo bambino a trovare altre cose da fare. Prendi in considerazione attività classiche come leggere, dipingere, giocare a degli sport, o provare un nuovo gioco di società.
Sii un buon esempio: limita anche il tuo tempo trascorso davanti alla TV o ai video giochi.

Diventate spettatori attivi
quando guardate le televisione decidete insieme cosa guardare, anziché passare da un canale all’altro senza alcun criterio, cerca trasmissioni o film di qualità oppure usa una guida TV per selezionarli in modo appropriato.
Guarda la TV con tuo figlio, quando è possibile e discutete di quello che state vedendo.
Scegli dei video giochi che promuovono l’attività fisica, meglio ancora fai diventare il gioco un’esperienza da vivere con tutti i famigliari.

Può essere difficile iniziare a limitare il tempo trascorso davanti alla TV o ai video giochi, ma seguire queste piccole regole e modificare qualche piccolo comportamento routinario del bambino/a, può fare la differenza.