Scritto da: M.Collavo

Migliorare la propria forma fisica e psichica è importante, ma ciò comporta cambiare le abitudini alimentari, fare attività fisica e creare un ambiente adatto a supportare tali sforzi, ad esempio :
tieni a portata di mano cibi sani come frutta, verdura, cereali e fibre.
Tieni fuori dalla tua cucina merendine, bevande zuccherate e limita gli alcolici.

Mangia più spesso a casa, riduci così il numero dei pasti nei fast-food o al ristorante.
Elabora un menù settimanale con nuove ricette a base di cibi sani, questo aiuta a prevenire problemi di sovrappeso e di obesità. Fai delle porzioni di cibo ragionevoli e come seconda portata lascia sempre  a disposizione solo frutta, insalata e verdura. Se hai figli coinvolgi anche i tuoi bambini nell’acquisto di ingredienti naturali e nella preparazione dei cibi.

Inserisci dell’attività fisica nella routine quotidiana, scegli il tuo sport preferito o vai in palestra, elabora il tuo programma settimanale, è molto importante per migliorare la propria salute.
Fare attività fisica può ridurre l’insorgere di malattie croniche, migliora il tuo equilibrio e la tua coordinazione, ti aiuta inoltre a perdere peso e aumenta sensibilmente la tua autostima.
I benefici si rifletteranno anche sulla tua età cronologia, ti sentirai più giovane e miglioreranno le tue abilità fisiche e sessuali.

Quando elabori il tuo programma, pensa all’obiettivo che vuoi raggiungere, pensa a cosa ti piace e non ti piace dello sport e registra i tuoi pensieri su un diario, in questo modo potrai capire cosa ti frena e ti permetterà di affrontare la situazione. A tal fine prova per esempio a scrivere tutti i vantaggi e gli svantaggi che ti vengono in mente in merito al fare o non fare quella determinata attività sportiva, o attività fisica in generale, valuta attentamente i pro e i contro, se i primi saranno maggiori, cosa stai aspettando?

Iniziare a svolgere regolarmente attività fisica è importante ma non lasciarti sopraffare dal tuo programma di fitness. Pianifica il tuo programma con attenzione e accompagna te stesso lungo questo nuovo percorso, il benessere psicofisico che ne deriva può diventare così un’abitudine salutare che ti accompagnerà per tutta la vita.