Obesità infantile: fai diventare la perdita di peso una questione famigliare

Scritto da: M.Collavo

Il trattamento dell’obesità infantile e la sua prevenzione iniziano a casa. L’obesità è causata innanzitutto da un abuso di cibo  e da una scarsa attività fisica. E’ importante insegnare ai bambini a mangiare cibi sani, incrementare il movimento fisico, senza esagerare, facendo scegliere al bambino quando e come eseguirlo.
Il modo più efficace per prevenire e curare l’obesità infantile è coinvolgere l’intera famiglia nell’apprendimento di abitudini più salutari.
Per cambiare le abitudini famigliari è importante iniziare dai piccoli accorgimenti, come: spegnere la TV durante il pasto, evitare di bere bevande gassate o zuccherate ma acqua o latte scremato, fate una passeggiata dopo i pasti almeno una volta a settimana.
Individuate gli obiettivi da raggiungere sia per l’intera famiglia che individualmente per ciascun membro: per esempio un obiettivo individuale per tuo figlio potrebbe essere quello di mangiare frutta a merenda, il tuo obiettivo di genitore potrebbe essere fare una camminata con andatura sostenuta almeno 3 volte a settimana, e l’obiettivo della famiglia quello di limitare i fast-food ad una volta al mese.
E’ importante riconoscere e affrontare le tentazioni che potranno farti cadere nelle tue vecchie abitudini, per es. se sei abituato a mangiare i popcorn quando guardi un film al cinema, porta con te solo i soldi necessari per l’ingresso, oppure in accordo con tuo figlio prendetene una porzione piccola anziché due.
Festeggiate ogni piccolo successo, è importante premiare i traguardi raggiunti, così da motivare la famiglia: quando tuo figlio di chiede della frutta per merenda, rinforza il suo comportamento con un elogio. Quando l’intera famiglia raggiunge un obiettivo, decidete insieme un modo salutare per festeggiare il vostro successo, con un uscita  per un pic-nic, in piscina, in bicicletta ecc..

Dai valore alla positività dell’obiettivo raggiunto, ricorda che non è semplice trattare l’obesità infantile, non è una gara e richiede tempo e pazienza per sostituire le vecchie abitudini con comportamenti più sani. Sii flessibile nel seguire il programma prestabilito, incoraggia ciascun membro nel suo mantenimento, se l’obiettivo non venisse raggiunto considera la possibilità di rivalutare il piano d’azione, è consigliabile crearne uno nuovo nel caso quello attuale fosse inadeguato .