Scritto da: Staff Medelit
Secondo uno studio dell’Università dell’Oregon, nei pazienti sottoposti ripetutamente al trattamento anti-rughe con botulino dopo due anni di trattamento è possibile ridurre la frequenza (e quindi i costi) dei trattamenti ottenendo la stessa efficacia in termini di effetti estetici.
La ricerca, eseguita dal Prof. Dailey, chirurgo plastico della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Oregon, ha evidenziato che dopo due anni di trattamenti svolti agli intervalli raccomandato, i pazienti potrebbero potenzialmente raddoppiare gli intervalli di tempo tra un trattamento e l’altro senza modificare l’effetto anti-rughe ottenuto. Il Botox avrebbe infatti anche un effetto di prevenzione della formazione delle rughe. “I pazienti che hanno iniziato a sottoporsi a trattamento con tossina botulinica nella fascia d’età compresa tra i 30 e 50 anni” riferisce il prof. Dailey, “ottengono buoni risultati non solo tramite l’eliminazione delle rughe esistenti, ma anche grazie alla prevenzione nella formazione di nuove rughe”.
Basandosi su studi precedenti, i medici consigliavano ai pazienti interessati a ridurre le rughe della regione glabellare (zona tra le sopracciglia) di ripetere il trattamento ogni 3 mesi per mantenere l’effetto, con la conseguenza che molti pazienti rinunciavano ad eseguire il trattamento a causa dell’elevato numero di trattamenti da eseguire ed il conseguente costo.
Dailey ha valutato 50 donne, di età compresa tra 30 e 50 anni che si sono sottoposte ad iniezioni ripetute e regolari di Botox© per 2 anni ed ha potuto evidenziare che riducendo la frequenza dei trattamenti ad uno ogni 6 mesi si potevano mantenere effetti equiparabili. “Questo dimostra che si possono ottenere buoni risultati con programmi di trattamento più distanziati e quindi meno cari”.
La tossina Botulinica è stata approvata per l’utilizzo in campo estetico circa 10 anni fa. Il trattamento può essere eseguito solo da personale medico. Grazie alla sua efficacia ed alla velocità di esecuzione, questo trattamento di medicina estetica è diventato estremamente popolare negli Stati Uniti. Basti pensare che solo per l’anno 2008 più di 5 milioni di pazienti negli Stati Uniti si è sottoposto a trattamento con Botulino, di cui 313,000 erano uomini.
Referenze Bibliografiche:
Oregon Health & Science University (2010, April 26). Botox reduces wrinkles even in less frequent doses.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.