Cacao VS frutta e verdura. Chi protegge di più?

Un consumo regolare di cioccolato a basse dosi e fondente, cioè più ricco di antiossidanti, secondo l’European Dermatology London, non danneggia l’epidermide ma la protegge dagli effetti negativi dei raggi UV abbassando così anche il rischio di tumore alla pelle. Secondo il German Institute of Human Nutrition il cioccolato è benefico anche per fegato e cuore, riduce del 39% il rischio di ictus o infarto. Secondo invece una ricerca dell’Hospital Clinic di Barcellona aiuta nei malati di cirrosi a diminuire la pressione del sangue nel fegato, evitando danni ai vasi sanguigni.

Naturalmente anche frutta e verdura apportano benefici, ma uno studio apparso sul Journal of Natioanl Cancer Institute e condotto dalla Mount Sinai school of Medicine di New York getta un’ombra sul loro reale potere protettivo nei confronti del cancro. Dopo aver seguito 400 mila soggetti per 9 anni, 30 mila hanno sviluppato un cancro: la conclusione è stata che il consumo di 200 grammi di frutta e verdura in più della media aiuta a ridurre il rischio solo del 4%.

Fonte: Nuzzarello, “ Svelati i nuovi benefici del cacao e alcuni limiti di frutta e verdura”. Il venerdì di Repubblica, 30 Aprile 2010.