Scritto da: Staff Medelit
Depressione Post Partum anche per i papà.
Impreparati al nuovo ruolo di padre, privati improvvisamente di ore di sonno, confusi ed irritabili, questo è il ritratto dei neo papà secondo l’analisi dei ricercatori del Dipartimento di Pediatria dell’Eastern Virginia Medical School di Norfolk.
Sono stati presi in esame un totale di 28004 soggetti, per un periodo dal gennaio 1980 all’ottobre 2010.
Lo studio, di fatto una revisione di tutta la letteratura scientifica mondiale, ha evidenziato come il 10.4% dei neo-papà abbia avuto dei seri problemi di depressione durante il periodo tra il primo trimestre di gravidanza ed il primo anno post partum, con picchi tra il terzo e sesto mese successivo alla nascita stessa.
L’incidenza è di circa il doppio se paragonata a quella della popolazione generale, gli americani sembrerebbero inoltre più predisposti allo sviluppo della depressione postpartum con un’incidenza del 14.1% rispetto a quella della popolazione mondiale dell’8.2%.
Il problema della depressione postpartum paterna sembrerebbe comunque strettamente correlato a quello materno.
Di fronte ai primi segnali di forte stress conviene quindi intervenire, anche solo con tecniche di rilassamento e stress management, per evitare di trovarsi di fronte ad una vera e propria depressione.
Fonte: The Journal of the American Medical Association, maggio 2010.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.