Colazioni sane per bambini ? Attenzione agli Zuccheri!


Scritto da: Medelit

 

La colazione è considerata dalla maggior parte degli esperti di nutrizione il pasto più importante della giornata.

Non solo mantiene attivi cervello e metabolismo, ma sopprime anche l’ormone della fame in modo da non trovarsi all’ora di pranzo con troppo appetito.

Ma cos’è meglio scegliere per la nostra colazione, e soprattutto per quella dei nostri figli?

Lo zucchero come l’alcool

Uno studio della “National Diet and Nutrition Survey” afferma che i bambini assumono già a colazione metà della quota di zucchero prevista per la giornata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo limite è stato stabilito poichè lo zucchero, a parità dell’alcool, ha effetti nocivi sia sul fegato che sul cervello.

Lo zucchero è composto da due molecole: il glucosio ed il fruttosio. Se consumato cronicamente e a dosi elevate, il fruttosio risulta altamente tossico per il nostro organismo. Il nostro fegato lo metabolizza esattamente al pari dell’alcool, indipendentemente dalle calorie fornite (circa 4 per grammo) o dai suoi effetti sul peso.

Ed è per questo che i nostri bambini oggi rischiano maggiormente di ammalarsi di diabete di tipo 2 (malattia del fegato grasso), e lo zucchero viene anche definito “l’alcool del bambino”. Similmente all’alcool, le bevande zuccherate sono infatti collegate anche a problemi comportamentali nei bambini.

Gli ultimi studi sui cereali da colazione

In media, una porzione standard di cereali contiene un enorme quantità di zucchero, pari a circa 12 grammi. In uno studio dell’Environmental Working Group (EWG) effettuato in USA negli 2011, è stato riscontrato che i 17 cereali per la colazione più commercializzati per i bambini, lo zucchero aggiunto costituisce più del 50% delle calorie, e per i restanti 177 la percentuale raggiunge il 40% o più.

Nel 2014 lo stesso studio ha osservato che in nessuno di questi cereali per la colazione il contenuto di zucchero è stato ridotto nemmeno di poco, questo nonostante gli effetti nocivi dello zucchero siano ormai noti pressoché a tutti.

Il business dello zucchero

Ecco due esempi di strategie di marketing messe in atto dalle aziende produttrici in tema di colazioni sane per bambini . Dall’immagine del prodotto potrebbe saltarvi agli occhi che i vostri cereali siano la scelta più ottimale per le vostre colazioni sane per bambini . Solo crusca e uvetta: cosa c’è di più salutare? In realtà una singola porzione di questi cereali contiene ben 19 grammi di zucchero. L’uvetta da sola ne contiene circa 11g. Questo perché l’uvetta è immersa in una soluzione di zucchero per renderla molto più dolce. Altro esempio, avete presente i cereali con aggiunta di marshmallows? L’avena costa di più dei marshmallows. Questi ultimi occupano spazio nella scatola, nonostante questo l’azienda mantiene lo stesso prezzo di vendita. Una grande strategia di business.

Ma non finisce qui. Un vasetto di yogurt alla frutta contiene 19g di zucchero. Se si considera che uno yogurt semplice ha 7g di zucchero (ovvero il lattosio, lo zucchero del latte), significa che il 12g di zucchero è zucchero aggiunto.

Inoltre, l’industria sa nascondere bene lo zucchero. Ci sono ben 56 nomi diversi per lo zucchero. Nascondendosi dietro diversi appellativi, lo zucchero può rapidamente venire a costituire l’ingrediente dominante. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha promesso a breve cambiamenti di etichettatura al fine di abolire questa pratica, ma l’UE deve ancora seguirne l’esempio.

In pericolo anche i più piccoli

Forse il pericolo più insidioso è quello dell’industria alimentare dedicata all’infanzia. Nel 2015 i Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie hanno esaminato le informazioni nutrizionali di 1.074 prodotti alimentari per neonati e bambini piccoli. Si è riscontrato che il 32% dei pasti, la maggior parte degli snack ed i succhi di frutta contengono almeno una fonte di zuccheri aggiunti, con il 35% delle loro calorie provenienti dallo zucchero.

Non lasciate che il vostro bambino sia vittima degli interessi del business. Assicuratevi che inizino la giornata con una vera colazione da campioni.