La vaccinazione contro la Meningite non copre un decennio

Scritto da: Medelit   

Il Dott. Cricelli, presidente nazionale della Societè italiana di Medicina generale e delle cure primarie, è intervenuto qualche giorno fa sulla questione al XXIII congresso nazionale a Firenze: “Al contrario di quanto si è pensato fino ad oggi, la vaccinazione antimeningococcica non fornisce copertura per un decennio, ma deve essere ripetuta ogni cinque anni”.

Il problema della meningite è oggetto di nuovi studi, in particolare in Toscana, dove si sono registrati quasi 60 casi da gennaio 2015: “ Non sappiamo ancora perchè questi ceppi siano particolarmente virulenti, non riusciamo a capirne il modello di propagazione e soprattutto perchè stiano colpendo in prevalenza la Toscana”.

Le autorità regionali si stanno muovendo con grande tempestività ed attenzione per analizzare il fenomeno impedendone le diffusione. “In ogni caso”, afferma Cricelli, “dobbiamo esortare tutti i cittadini, compresi quelli non considerati a rischio, a vaccinarsi”.

La meningite è altamente contagiosa e molto aggressiva: un persona su dieci che entrano in contatto con il batterio muore, tre riportano conseguenze a vita.

Grazie ai vaccini è possibile evitarla, mentre per i casi di emergenza si ricorre agli antibiotici.