Sensi di colpa e chili di troppo dopo le abbuffate Natalizie? Ecco 16 semplici passi per perdere peso velocemente dopo le vacanze.

Scritto da: Medelit   

1. Bevi acqua

Spesso si confonde la sete per fame, quindi la prossima volta che hai una voglia impellente di mangiare, prima bevi dell’acqua. Bere aiuta a sentirsi sazi ed a ridurre I morsi della fame. Alcuni esperti suggeriscono di sorseggiare dell’acqua poco prima di sedersi a tavola e di continuare a bere durante il pasto così da aggiungere volume e peso al cibo ingerito

2. Sgarra a tratti

Se ti “concedi” di mangiare quello che vuoi solo ogni tanto, ad esempio per 1 pasto ogni 10-11, il “danno” non sarà sufficiente per annullare la perdita di peso e non ti sentirai così “castigato”

3. Fissati obiettivi realistici

Perdere un chilo a settimana è fattibile. La maggior parte dei programmi di dimagrimento consigliano, una volta raggiunta una perdita di circa 5 kg , di mantenere un plateau per circa sei mesi prima di ricominciare a perdere altro peso.

4. Conta fino a 10

Gli studi suggeriscono che l’impulso di mangiare dura in media circa 10 minuti. Quindi, prima di cedere alla tentazione, imposta un “timer” mentale di 10 minuti. Utilizza il tempo per fare qualche altra cosa, magari qualcosa che ti da soddisfazione – così da tenerti fuori dalla cucina.

5. Mangia poco e spesso

Pasti frequenti e leggeri riducono l’appetito, aumentano l’energia, migliorano l’umore e accelerano il metabolismo, anche perchè lo stesso processo di digestione brucia calorie.

6. Programma i tuoi obbiettivi di settimana in settimana

Non cercare di rivoluzionare la tua dieta nell’arco di una notte. Troppi cambiamenti in un colpo solo portano a frustrazione ed a gettare poi la spugna alle prime inevitabili difficoltà. Invece, fai un cambiamento per volta, come ad esempio rimuovere bibite zuccherate, e passa al successivo solo una volta instaurata la nuova abitudine.

7. Inizia dal 10%

Le persone che iniziano concentrandosi sul raggiungimento di solo il 10% dell’obiettivo finale hanno più possibilità di raggiungere il successo finale. Inoltre, la perdita di quei primi chili è quella che produce i maggiori guadagni in termini di salute, dal momento che il grasso addominale è di solito il primo ad andare ed è anche il più pericoloso.

8. La regola dei due terzi

Quando mangi, prova a ridurre le tue solite dosi di un terzo. Con questa semplice tattica puoi ridurre le calorie assunte anche di 500 calorie al giorno.

9. Vacci piano con l’alcol

Ricorda che l’alcol è una fonte di calorie. Una birra media contiene fino a 150 calorie; un bicchiere di vino, 85. I cocktail cremosi sono I peggiori ed equivalgono a bere un ricco dessert. Il principio di fondo è: se si sta cercando di perdere peso, meglio bere solo acqua.

10. Scriviti dei post-it

Per aiutarti a rimanere in pista, scriviti dei messaggi sul frigo e in dispensa. Mettiti dei segnali di stop o dei post-it con messaggi tipo: “ne vale proprio la pena?”

11. Evita le bevande gassate

Le bibite zuccherate sono una delle principali fonti di calorie “vuote” della dieta moderna. Ma i liquidi non soddisfano l’appetito come i solidi. Uno studio condotto presso la Purdue University ha evidenziato che i consumatori di bibite gassate aumentano di peso più dei consumatori dell’equivalente quantità di calorie in caramelle perchè gli ultimi tendono a sentirsi più sazi ed a compensare l’eccesso di calorie riducendo l’apporto calorico da altre fonti. Quindi, se si ha bisogno di qualcosa di dolce, è meglio scegliere qualcosa di masticabile. Se avete veramente sete, bevete acqua e non bibite gassate.

12. Non ingurgitare cibo ma mangia come si deve.

Mangiare di fretta o di fronte alla televisione stimola lo “sgranocchiamento” continuo. Invece, apparecchia la tavolo ogni volta che mangi. Fai una scelta consapevole di sederti e assapora ogni boccone così da non mangiare di corsa.

13. Aumenta proteine e grassi sani.

La ricerca suggerisce che proteine e grassi prolunghino la sensazione di sazietà meglio dei carboidrati. Senza esagerare, ma conviene ridurre pasta e pane a favore di bistecche, salmone e abbondanti verdure a foglia verde.

14. Cerca sostituzioni intelligenti.

Cerca fonti alternative a basso contenuto calorico come ad esempio il cioccolato fondente invece di quello al latte, gli zoodles (spaghetti di verdura) invece della pasta e il cavolfiore tritato invece del riso.

15. Pensa positivo

Gli esperti osservano che i bassi livelli di autostima sono tra le principali cause di eccesso nell’alimentazione. Allenati a concentrarti sui tuoi punti forti, piuttosto che i tuoi punti deboli. Compra i vestiti che meglio ti si adattano e che ben si addicono al tuo peso attuale. Fatti un nuovo taglio di capelli e viziati con un trattamento di bellezza per sentirti bene ed attraente.

16. Rilassati!

Alcune persone si buttano sul cibo quando sono stressate. Uno studio dell’Università di Yale ha evidenziato che le donne con livelli più alti di colesterolo (l’ormone legato allo stress) tendono a mangiare cibi più ricchi in grassi. La combinazione di cortisolo e alti livelli di insulina (legati all’eccessivo consumo di zuccheri) spinge l’organismo a immagazzinare grassi. Se lo stress è una componente continua della tua vita, prova ad aggiungere tecniche di gestione dello stress, yoga e meditazione per ottenere maggiori e più prolungati risultati con la dieta.