Buccia di banana: come utilizzarla per la nostra Salute?

Scritto da: Medelit

A seconda del beneficio ricercato, si può ricorrere alla buccia di banana applicandola direttamente sulla pelle o prevedendone il consumo diretto..

Anche se può sembrare strano, le bucce di banana possono essere consumate crude. Alcune persone preferiscono farle bollire per 10 minuti prima di mangiarle in aggiunta alle loro centrifughe, magari mescolate con altri frutti.

Naturalmente, per coloro che non vogliono mangiare la buccia, è possibile utilizzare un cucchiaio e raschiarne semplicemente l’interno.

Tuttavia, come precauzione, è consigliabile lavare bene le banane prima del consumo, a causa dei pesticidi che potrebbero essersi depositati sulla buccia.

Vantaggio # 1: Arresta Prurito

Le punture di insetto possono risultare parecchio fastidiose, ma con un semplice massaggio della buccia sulla parte interessata si può ottenere un immediato sollievo dal prurito e dal dolore.

Vantaggio # 2: Favorisce la Regolarità

La buccia di banana è ricca di fibre, il che la rende un semplice rimedio per favorire la regolarità intestinale.

Per coloro che trovano difficoltà nel digerire l’intera buccia, una soluzione è raschiarne soltanto l’ interno, con l’aiuto di un cucchiaio.

L’ alto contenuto di fibra è di grande aiuto per il benessere dell’intestino!

Vantaggio # 3: Sbianca i denti

Niente allarmismi – non c’è bisogno di masticare la buccia di banana per ottenere questo beneficio.

Per sbiancare i denti, è sufficiente strofinarli con la parte interna della buccia, i tutti i giorni, per due settimane.

Sarete in grado di vederne i risultati già dopo pochi trattamenti.

Vantaggio # 4: Riduce le rughe

Gli antiossidanti contenuti nelle bucce di banana la rendono un ottimo rimedio anche per la bellezza della vostra pelle.

Basta strofinare la buccia di banana sulle aree desiderate del viso, e lasciare in posa il residuo per una mezz’ora prima di lavarlo via. Regolari “trattamenti con la buccia” dovrebbero portare a risultati positivi!

Beneficio # 5: Aiuta a dormire meglio

Per questo beneficio, si consiglia di mangiare direttamente la buccia. Tuttavia, ancora una volta, si può semplicemente raschiare la parte interna della buccia se l’intera buccia appare troppo scoraggiante.
Le bucce di banana sono ricche di triptofano, elemento che può favorire un buon riposo notturno.

Vantaggio # 6: Abbassa il rischio di cataratta

Quando si invecchia, il rischio di cataratta può aumentare. Fortunatamente, mangiare bucce di banana può aiutare anche in questo caso.

La buccia contiene infatti luteina, un potente antiossidante che protegge l’occhio dai radicali liberi e dai raggi ultra violetti. Si riduce così il rischio di cataratta e la degenerazione maculare.

Vantaggio # 7: Abbassa il colesterolo

Il medico consiglia di abbassare i livelli di colesterolo? Si potrebbe pensare di includere le bucce di banana come parte integrante di una dieta sana.

Le bucce di banana hanno più fibre solubili e insolubili di quello che si trova nella banana sé. Possono aiutare ad abbassare il colesterolo, contribuendo così a prevenire le malattie cardiovascolari e gli ictus.

Vantaggio # 8: Rimedio per le verruche

Per il trattamento delle verruche, le persone si rivolgono spesso a sostanze chimiche o aggressive. Tuttavia, per un approccio del tutto naturale, si può provare con le bucce di banana.

L’operazione è semplice: basta applicare un pezzo di buccia di banana sulla parte interessata e coprirla con un cerotto. Lasciar riposare. Ripetere fino a quando la verruca cade.

Vantaggio # 9: Aumenta il tono dell’umore

Gli aminoacidi contenuti nelle bucce di banana innescano anche un importante ormone che influisce sull’umore: la serotonina.

Questo è un ottimo rimedio del tutto naturale per risollevare una giornata no!

Quale di questi incredibili benefici per la salute avete già sperimentato? Fateci sapere…