Pubblicato da: Staff  Medelit

L’agopuntura pur non essendo una panacea o la cura dei miracoli per la perdita di peso, è efficace nel facilitare e mantenere la perdita di peso nelle persone disposte a cambiare stile di vita. L’esatto meccanismo con cui funziona l’agopuntura non è conosciuto, ma sappiamo che l’inserimento di sottilissimi aghi in alcuni punti specifici del corpo provoca il rilascio di endorfine con effetto calmante che aiutano a ridurre stress, ansia e frustrazione che spesso spingono alla sovralimentazione ed all’assunzione “confortante” di cibi ingrassanti. Inoltre le endorfine agiscono sul sistema digestivo e ormonale, e di conseguenza l’agopuntura ha effetti non solo sui lati emotivi ma anche sul metabolismo in sè.

Nel 1998, l’Università di Adelaideha eseguito uno studio che ha evidenziato come nel 95% dei partecipanti sottoposti ad agopuntura in associazione ad un piano di dieta, sia sia verificata una riduzione dell’appetito ed una maggiore perdita di peso, rispetto al gruppo di controllo. Il “Medical Acupuncture Journal” ha invece riportato una perdita di peso 3 volte superiore nei pazienti sottoposti ad agopuntura rispetto a quelli sottoposti alla sola dieta. Entrambi questi studi hanno aperto un intero capitolo d’interesse riguardo l’efficacia dell’agopuntura nel incrementare il successo della dieta per ridurre il peso e combattere l’obesità.

Agopuntura per perdere peso: Come Funziona?

Secondo la medicina tradizionale cinese, l’eccesso di peso è dovuto ad uno squilibrio corporeo.
Di conseguenza l’agopuntura, stimolando alcuni punti del nostro corpo, controlla e sopprime il desiderio di appetito, migliora il metabolismo e la digestione e tiene sotto controllo l’ormone che influenza l’obesità.

Per trarre benefici dall’agopuntura è necessario:

– che venga eseguito il trattamento in associazione ad una dieta e ad un piano di esercizio fisico.

– che venga eseguito un ciclo completo di 10 sedute.

– E’ molto importante che l’agopuntura venga eseguita da un medico esperto in agopuntura per diminuire così i rischi associati alla terapia praticata in modo improprio.

– Può essere utile associare alla dieta ed all’agopuntura anche un affiancamento psicologico in quei casi in cui il sovrappeso sia prevalentemente riportabile ad un disturbo alimentare.

Per ottenere la perdita di peso con l’ausilio dell’agopuntura, deve essere rigorosamente rispettato il ciclo di trattamento.

Inoltre, secondo i ricercatori, l’agopuntura è un trattamento promettente per tutti i tipi di dipendenza come per esempio il fumo e le droghe. La sua azione diretta sui disturbi normalmente lamentati nelle dipendenze quali nervosismo, astinenza, irritabilità e irrequietezza risulta infatti di fondamentale ausilio.