La Fototerapia Transcranica autosomministrata con LED potrebbe rappresentare un efficace trattamento per i Traumi Cerebrali

Scritto da: Staff Medelit

Secondo uno studio pubblicato su “Photomedicine and Laser Surgery”, l’applicazione giornaliera, sullo scalpo e sulla fronte, di una fototerapia con i LED (Diodio ad Emissione Luminosa) porta a miglioramenti nelle funzioni cognitive nei pazienti con trauma cranico.

Il report clinico, effettuato da un gruppo di studio americano e canadese,  ha riportato i risultati della terapia in due soggetti affetti da danni celebrali di lunga durata. Entrambi i pazienti, con l’autosomministrazione notturna dei LED, hanno evidenziato sostanziali miglioramenti nelle funzioni cognitive, tra cui memoria, inibizioni e capacità di concentrazione. Uno dei due soggetti è stato addirittura in grado di tornare ad avere un’occupazione a tempo pieno. I risultati però peggioravano se i pazienti fermavano il trattamento per alcune settimane e si ristabilivano una volta ricominciata la cura.

E’ stato poi sperimentato un altro utilizzo della fototerapia, per migliorare il metabolismo delle cellule e per produrre benefici a livello psicologico, posizionando i  LED esternamente, per rilasciare raggi  NIR (Near Infranted). Ad esempio i risultati di questa terapia sono stati positivamente associati alla cura dei pazienti che avevano subito un infarto, nelle 24 ore successive al trauma.

“I risultati di questo studio forniscono una base per l’utilizzo terapeutico futuro della fototerapia, per la  gestione  post-traumatica e per facilitare la gestione di altri disturbi del sistema nervoso centrale. Lo sviluppo di nuove terapie per ripristinare le funzioni dopo traumi neurologici, infarti o altre malattie, è un obiettivo molto importante per la ricerca medica, in quanto può migliorare le condizioni di coloro che hanno subito traumi o sono affetti da demenza e malattie degenerative dovute all’età, sempre in maggiore aumento nella popolazione che invecchia” ha dichiarato il capo-redattore del Journal, Raymond J. Lanzafame.

Referenze bibliografiche:

Improved Cognitive Function After Transcranial, Light-Emitting Diode Treatments in Chronic, Traumatic Brain Injury: Two Case Reports“; Margaret A. Naeser, Anita Saltmarche, Maxine H. Krengel, Michael R. Hamblin and Jeffrey A. Knight. Photomedicine and Laser Surgery. May 2011, 29(5): 351-358. doi:10.1089/pho.2010.2814.