Intervento all’anca: la cura domiciliare post-operatoria aumenta la speranza di vita negli Anziani

Scritto da: Staff Medelit

Una ricerca pubblicata sul Canadian Medical Association Journal ha dimostrato che, gli anziani dimessi dall’ospedale dopo aver subito un intervento di protesi dell’anca, avevano una speranza di vita maggiore se curati al domicilio. Nei pazienti che hanno ottenuto l’assistenza domiciliare si è infatti registrata una diminuzione delle morti del 43%.

Lo stesso studio, a carattere epidemiologico, svoltosi in Quebec su un campione di 11.326 persone tra uomini e donne ha tuttavia evidenziato che meno del 16% dei pazienti dimessi dopo intervento di protesi d’anca hanno avuto accesso alle cure domiciliari e che, una volta considerate le caratteristiche dei pazienti assistiti a casa, è risultato evidente che l’accesso alle cure domiciliari dipendesse più dalla disponibilità pratica del sistema sanitario che dalle caratteristiche cliniche del paziente e dalle necessità di servizio.

Un resoconto, pubblicato dall’Istituto Canadese per l’Informazione sulla Salute, mostra che il Quebec è in realtà la regione del paese che investe meno fondi nei servizi domiciliari, ma ha il numero maggiore di richieste in questo campo.

L’autore ha concluso che, la scoperta della relazione esistente tra l’allungamento della speranza di vita e le cure domiciliari (mediche, fisioterapiche e infermieristiche), “ha risvolti significativi per la salute pubblica e richiede analisi più approfondite”.

Referenze Bibiolgrafiche:

Canadian Medical Association Journal (2010, August 16). Homecare after hip surgery in seniors increases survival rate, study finds.