Stress?…Come affrontalo e tenerlo sotto controllo.

Scritto da: Dott.ssa M.Collavo

Lo stress è parte integrante della vita ma quando diventa stress negativo e ti fa sentire irritabile, frustrato, prova ad inserire nella tua quotidianità almeno una di queste attività, ti permetteranno di dedicare tempo a te stesso e ridurre il livello di attivazione.

  • Fai attività fisica, qualsiasi forma di attività che ti permetta di muoverti all’aperto, in palestra, in piscina; per i più sedentari è indicato iniziare gradualmente con una passeggiata, facendo a piedi le scale di casa anziché prendere l’ascensore. L’attività fisica aumenta il buonumore ed il senso di benessere e ti aiuta a non pensare alle seccature quotidiane. Trova almeno mezz’ora al giorno da dedicare a te stesso.
  • Fai degli esercizi di meditazione, cerca di visualizzare ad occhi chiusi dei posti che ti infondono tranquillità e benessere, pensa ai colori agli odori alle sensazioni piacevoli del posto immaginato. Meditare infonde un senso di calma e di equilibrio, ti permette di mantenere l’attenzione sulla situazione piacevole e di interrompere la catena dei pensieri che affollano la tua mente e che causano stress. Puoi meditare in qualsiasi momento della giornata per esempio sull’autobus mentre vai al lavoro, durante una passeggiata o quando aspetti nella sala d’attesa del tuo medico/psicologo.
  • Sorridi di più, con le persone che conosci ma anche con chi non conosci, sicuramente sarai corrisposto e questo ti aiuterà ad affrontare la giornata sotto una luce diversa. Sorridere ti permetterà di allentare la tensione psichica, incrementando lievemente il battito cardiaco e la pressione arteriosa, producendo successivamente una sensazione di relax e benessere.
  • Aumenta le relazioni sociali, in questo modo otterrai supporto sociale ed aiuto sia nelle situazioni positive della tua vita che in quelle negative. Prendi un caffè con un amico/a, contatta i tuoi amici e proponi tu l’invito, accetta gli inviti e le nuove proposte.
  • Sii assertivo, impara a dire di no quando senti che il tuo corpo si oppone, quindi cerca di delegare qualche compito non urgente o rinviarlo, la giornata ha 24 ore. Dire sempre di sì a tutto/i si può considerare una via semplice per evitare tensioni con i colleghi e far sì che il lavoro sia svolto in tempi brevi ed in modo efficiente, ma questo col tempo è causa di stress e di conflitti interni perché i tuoi bisogni e quelli della tua famiglia vengono messi in secondo piano e questo può creare rabbia, risentimenti e desideri di vendetta, e non è di certo sinonimo di calma e tranquillità.
  • Fai yoga. Lo Yoga tramite l’uso di determinate posture ed esercizi sul controllo della respirazione è ampiamente utilizzato e pratico per ridurre lo stress. Lo Yoga unisce discipline mentali e fisiche che inducono un senso di pace nella mente e nel corpo, aiutandoti a rilassarti e a trovare sollievo da stress ed ansia.
  • Lo stress riduce e disturba il sonno che è molto importante perché permette al tuo cervello ed al tuo corpo di ricaricarsi; inoltre la qualità e la quantità di sonno influenzano le tue emozioni, il livello di energia, concentrazione, tutto il tuo funzionamento biopsichico.Se hai problemi di insonnia assicurati una rilassante ruotine prima di andare a letto, ascolta musica, immagina di essere nel tuo posto sicuro, non guardare l’orologio e spegni gradualmente la tua giornata.

Visite di Psicologi Qualificati al Tuo Domicilio, a Milano e Hinterland

  • Scrivere su un foglio tutti i tuoi pensieri, preoccupazioni, sensazioni, può essere un buon metodo per dare libero sfogo ad emozioni e sentimenti inespressi accumulati dentro. Scrivi tutto ciò che ti viene in mente, senza badare alla forma o alla grammatica, non dovrà leggerlo nessuno. In seguito potrai decidere se cestinarlo o metterlo da parte per rifletterci in seguito.
  • Ascolta musica, riduci così la tensione muscolare, gli ormoni dello stress e distrai la tua mente; alza il volume e lascia che la tua mente venga assorbita dalla musica.
  • Pratica il tuo hobby preferito, focalizza l’attenzione su di esso e non pensare a cosa dovrai o avresti dovuto fare.
  • Consulta uno psicologo/psicoterapeuta se stai attraversando un periodo particolare della tua vita, in cui nuove fonti di stress hanno modificato le tue abilità di fronteggiare e controllare situazioni nuove, in particolare se ti preoccupi e rimugini eccessivamente o se hai difficoltà nel portare a termine la routine quotidiana. Tramite una terapia poi identificare le cause di stress ed imparare nuove abilità per fronteggiarlo.