La tabella di controllo per le cure palliative potrebbe dissolvere i dubbi sulla cura a domicilio

Scritto da: Staff Medelit

I pazienti terminali possono ricevere le cure a domicilio in modo sicuro, in modo che i loro desideri e quelli dei familiari vengano rispettati? Il dibattito su questo argomento è aperto e diversi specialisti hanno documentato la propria esperienza positiva al riguardo, con una ricerca pubblicata su “Palliative Medicine” di SAGE. I medici hanno utilizzato sedativi specifici per dare sollievo all’intollerabile sofferenza dei pazienti terminali.

Il termine esatto con cui riferirsi a questo tipo di cura, in continuo aumento, è Sedazione Palliativa. Quest’ultima è ancora vista con circospezione da molti medici, i quali temono che le cure domestiche non possano completamente sostituire quelle effettuate in una struttura ospedaliera attrezzata.

La ricerca effettuata da una équipe medica spagnola, condotta dal Dottor Alberto Alonso-Babarro, dell’Ospedale Universitario La Paz di Madrid, si proponeva di registrare la frequenza e l’efficacia del trattamento palliativo a domicilio, in pazienti affetti da cancro, attraverso un processo decisionale ed una tabella di controllo messi a punto dalla stessa équipe.

I ricercatori sono giunti ad alcune conclusioni a favore della cura domiciliare: l’utilizzo di cure palliative a casa non accelera la morte, il dosaggio dei medicinali somministrati è più basso che nei pazienti ospedalizzati, i quali sono più agitati e quindi maggiormente soggetti a delirio, così come l’equilibrio mentale di coloro che ricevono le cure a casa è più stabile, probabilmente perchè diminuisce lo stress cui sono sottoposti.

La speranza degli studiosi è che il proprio metodo possa essere utilizzato da altri ricercatori e medici, per facilitare il processo della cura attraverso la Sedazione Palliativa, perchè in alcuni casi quest’ultima può risultare l’unico modo per rispettare i desideri dei pazienti terminali e dei loro familiari, assicurando una morte dignitosa ai malati.

Journal Reference:

  1. Alberto Alonso-Babarro, Maria Varela-Cerdeira, Isabel Torres-Vigil, Ricardo Rodríguez-Barrientos, Eduardo Bruera. At-home palliative sedation for end-of-life cancer patients. Palliative Medicine, 2010.