Esami del Sangue a Casa?

Scritto da: Staff Medelit

Uno dei problemi maggiori per chi deve effettuare un controllo degli esami del sangue spesso è quello di dove trovare il tempo per farlo.

In effetti attorno al prelievo in sé esistono tutta una serie di azioni che il paziente deve compiere.

  • andare presso un ospedale o un centro analisi, questa è generalmente la parte più facile da organizzare, i prelievi generalmente si fanno di mattina presto e spesso non è necessario prenotarsi per effettuare il prelievo presso il centro stesso. Per questa fase è necessario essere muniti di una richiesta di un medico per il tipo di esami da effettuare, richiesta su ricettario del sistema sanitario nazionale se chi richiede gli accertamenti è il vostro medico di medicina generale. Il pagamento degli esami o del relativo ticket avviene generalmente in questa fase.
  • Trascorso il tempo necessario, generalmente pochi giorni a seconda del tipo di esame che si sta facendo, bisogna ritirare i risultati. Qui nascono generalmente altri problemi di ordine pratico, il ritiro degli esami può avvenire da parte della stessa persona o, in alternativa da parte di un familiare o un conoscente purchè munito di apposita delega per il ritiro degli esami. Il ritiro degli esami spesso avviene in finistre temporali ben definite, spesso il problema è riuscire a conciliare gli orari stabiliti per il ritito degli esami con i propri impegni lavorativi e familiari.Molti laboratori analisi offrono, almeno nelle grandi città dei servizi di prelievo di sangue a domicilio, generalmente la zona coperta è strettamente nelle vicinanze del singolo laboratorio analisi.Tra i servizi di analisi del sangue a domicilio, con copertura dell”intera città di Milano va sicuramente segnalato quello di Medelit.Tramite il servizio di prelievo a domicilio di Medelit è possibile chiedere il prelievo presso il proprio domicilio o direttamente sul posto di lavoro. Prelievo e consegna degli esami avverrà sempre al proprio domicilio da parte di un Infermiere Professionale dello staff di Medelit.