Assistenza Infermieristica a Domicilio

Scritto da: Staff Medelit

L”assistenza infermieristica e para-infermieristica rappresentano un punto molto delicato per le famiglie che si trovano di fronte alla necessità di richiedere aiuto esterno nella gestione di un parente malato.

In questi casi diventa molto importante che il servizio di assistenza sia disponibile ad andare incontro agli orari ed alle esigenze della singola famiglia e la presenza di un”equipe infermieristica che lavori in stretta collaborazione con professionisti medici, psicologici e fisioterapisti diventa tanto più importante quanto più complessa è la situazione clinica del malato.

La possibilità di accedere ad un”assistenza domiciliare integrata permette infatti all”occorrenza, al paziente di essere seguito integralmente a casa sua, liberando i famigliari, spesso già provati dalla difficile situazione, dalla ulteriore preoccupazione di  dover trovare, a volte anche in urgenza, altre figure professionali il cui intervento si renda necessario.

Nel considerare l”assistenza infermieristica domiciliare vanno quindi presi in considerazione più aspetti tra cui sicuramente l”esperienza e le qualificazioni del personale, ma anche la disponibilità nella flessibilità degli orari di assistenza e l”appartenenza del personale infermieristico ad un”equipe multidisciplinare integrata che gli permetta , all”occorrenza, di confrontarsi con altre figure professionali  e metta a disposizione della famiglia un unico riferimento sanitario per qualsiasi evenienza.

Nell”ambito dell”assistenza domiciliare vengono spesso confusi i ruoli delle figure professionali da interpellare e questo avviene soprattutto nell”ambito dell”assistenza infermieristica, dove i famigliari generalmente richiedono l”intervento di un infermiere professionale senza sapere che per il tipo di intervento necessario (a volte solo la gestione dell”alimentazione, dell”igiene e della mobilità del paziente) può essere più che sufficiente interpellare un Operatore Socio Sanitario. Diventa quindi molto importante anche il ruolo di chi coordina il servizio domiciliare e risponde alle richieste di intervento da parte della famiglia, che deve comprendere quali siano le effettive esigenze e guidare la famiglia nella scelta della figura professionale più adeguata.

Nel territorio di Milano e Hinterland il servizio medico domiciliare Medelit, coordinato direttamente da medici, oltre al personale infermieristico e para-infermieristico può portare a casa del paziente più di 25 specialità mediche,  un ampio settore di diagnostica medica, supporto psicologico altamente specializzato e mirato (al paziente anziano, oncologico o anche ai famigliari) ed un”equipe di riabilitazione qualificata e dotata di tutta l”attrezzatura necessaria.
Il servizio infermieristico ed OSS è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l”anno, festivi inclusi. L”uscita degli infermieri  e degli OSS viene assicurata entro poche ore dalla richiesta di intervento e non necessita di un numero minimo di uscite  o ore di assistenza per poter accedere al servizio.

Il servizio infermieristico a domicilio, al momento della pubblicazione dell”articolo è disponibile nelle seguenti città e paesi:

Milano
Rozzano
Quinto Stampi
Gratosoglio
Assago
Valleambrosia
Corsico
Cesasno Boscone
Trezzano sulNaviglio
Baggio
Quartiere degli Olmi
Villaggio Cavour
Seguro
Quinto Romano
Settimo Milanese
Vighignolo
Figino
Pero
Cornaredo
Baranzate
Bollate
Novate Milanese
Cormano
Cusano Milanono
Cinisello Balsamo
Monza
Brugherio
Cernusco sul Naviglio
Cologno Monzese
Vimodrone
Segrate
Pioltello
Seggiano
Milano San Felice
San Felice
San Bovio
Novegro
Ponte Lambro
San Donato Milanese
San Giuliano Milanese
Poasco
Noverasco
Opera
Pontesesto
Milano 3
Basiglio


Leave a Reply

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin