Gli avvisi via telefono aumentano l’adesione allo screening per il tumore del colon

Scritto da: Staff Medelit

Si segnala uno studio effettuato negli Stati Uniti, tra cittadini di Washington e dell’Oregon riguardante soggetti a rischio di sviluppo di Tumore al Colon, dove la prevenzione e la diagnosi precoce giocano  un ruolo decisamente importante.
Lo studio ha coinvolto circa 6000 pazienti, metà di loro è stato contattato telefonicamente tramite avvisi telefonici circa l’importanza di effettuare gli esami di screening per il tumore al colon, agli stessi è stato offerto un kit per effettuare direttamente a casa il test per la ricerca del sangue occulto fecale.

La differenza in termini di adesione alla campagna di prevenzione è stata rispettivamente del 22.5% per i soggetti avvisati telefonicamente, del 16% per i pazienti non avvisati telefonicamente.

Lo studio, mette in risalto anche i numeri del tumore al colon negli Stati Uniti dove, più di 52.000 persone perdono la vita a causa del tumore al colon, questo fa di questa patologia la seconda causa di morte da tumore nel paese. Il responsabile della task force del servizio di medicina preventiva statunitense, ribadisce l’importanza di iniziare i test di screening all’età di 50 anni, mentre per i soggetti ad alto rischio sarebbe meglio iniziare in più giovane età. Per sapere se si appartiene ad una categoria a rischio sviluppo di cancro al colon parlate con il vostro Medico di Medicina Generale o contattate un Medico Oncologo, sicuramente saprà dare risposta a tutte le vostre domande o i vostri dubbi. Anche in caso di diagnosi già effettuata, possono rimanere dubbi od incertezze, anche in questo caso una visita Specialistica Oncologica di “second opinion” può chiarire eventuali dubbi residui. Sempre una volta effettuata la diagnosi di tumore, una volta impostata la terapia, è necessario monitorare nel tempo l’andamento della patologia, anche in questo caso possono essere richeste le visite di monitoraggio dell’oncologo direttamente al proprio domicilio.

Tra gli aspetti più devastanti della patologia tumorale va segnalato sicuramente il forte impatto sul lato psicologico, sia per il paziente sia per gli stessi famigliari, in questi casi è indubbiamente utile un supporto specifico da intendersi sotto forma di assistenza psicologica al malato oncologico ed agli stessi famigliari.

Tra i metodi di screening ad oggi utilizzati abbiamo la colonscopia, la sigmoidoscopia e l’esame per la ricerca di sangue occulto fecale.