Scritto da: Staff Medelit

L’audiometria è l’esame strumentale base da fare in caso di calo dell’udito, l’esame audiometrico permette di individuare con precisione il livello minimo di suono che un individuo è in grado di percepire.
E’ un esame assolutamente indolore e rapido. Viene effettuato dal Medico specialista Otorinolaringoiatra, generalmente in associazione ad una visita.
Questo esame è importante perchè oltre a definire la soglia al di sotto della quale il soggetto non è più in grado di percepire alcun suono, “fotografa” con assoluta precisione la situazione dell’udito in quel determinato momento. Ripetere l’esame nel tempo evidenzia eventuali “trend” in peggioramento e, visto che l’esame è effettuato in concomitanza ad una visita è possibile intervenire con manovre atte ad arrestare o diminuire il calo dell’udito.

Tra le cause che possono portare ad un calo fino alla perdita dell’udito si riconoscono: l’esposizione prolungata a suoni di determinate frequenze, l’età avanzata, alcune tipologie di farmaci, patologie infettive del canale uditivo e patologie di tipo neurologico con danno di tipo nervoso, da non sottovalutare anche il fatto che spesso problemi di perdita dell’udito hanno una trasmissione di tipo ereditario.

Oggi grazie al progresso della tecnologia è possibilie effettuare l’esame audiometrico anche direttamente a casa del paziente rendendo questo esame diagnostico più accessibile anche per le persone anziane che sono spesso le più colpite da problemi di calo dell’udito.