L’Assistenza ostetrica in gravidanza consiste in una serie di incontri di check-up mensili programmati durante il corso della gravidanza fisiologica, in cui vengono valutati il benessere fisico ed emotivo della madre, l’accrescimento, il benessere ed il posizionamento del bambino e il corso di preparazione al parto.

Gli incontri possono oggi essere organizzati anche direttamente a domicilio ed in orari compatibili con gli impegni lavorativi e famigliari della futura mamma, senza attese ne spostamenti.

In aggiunta all’Assistenza Ostetrica Domiciliare i futuri mamma e papà hanno la possibilità di poter usufruire anche di un servizio di consulenza telefonica con le Ostetriche per chiarire ogni dubbio durante la gravidanza e dopo la nascita del neonato.

Vengono forniti alle mamme ed ai papà dei veri e propri pacchetti di assistenza in gravidanza che variano dalla sola assistenza ostetrica continuativa per tutto il corso della gravidanza a pacchetti completi che includono l’assistenza pediatrica neonatale,  l’allattamento e la consulenza ginecologica per la contraccezione dopo il parto.

Il Corso Preparto consiste in una serie di incontri che hanno lo scopo di informare i futuri genitori sugli eventi fondamentali della gravidanza, del parto e dell’arrivo del neonato, accompagnandoli nel percorso che li attende e preparandoli ai cambiamenti fisici, emotivi ed organizzativi a cui andranno incontro.
I temi affrontati nel corso preparto includono: la crescita e lo sviluppo del bambino; cosa avviene durante il travaglio ed il parto e come affrontarli al meglio; come gestire l’allattamento al seno ed i primi giorni a casa con il neonato.

Il corso può avvenire interamente al domicilio, quindi in un ambiente comodo ed in cui entrambi i genitori si sentono realmente a proprio agio, in orari compatibili con gli impegni d’agenda dei futuri genitori in modo che entrambi possano essere sempre presenti.
Il tempo dedicato e l’approfondimento sui temi affrontati vengono centrati sulle esigenze della singola coppia.
Ai futuri genitori viene data inoltre la possibilità di affiancare agli incontri con l’Ostetrica anche degli incontri individuali con lo psicologo con cui possono approfondire gli aspetti più emotivi della gravidanza e della nascita e meglio prepararsi ai cambiamenti determinati dal nuovo ruolo di responsabilità di genitori.